Chi siamo

L’Associazione di soccorso sanitario O.D.V. HELVIA RECINA SOCCORSO E.T.S. è una grande Associazione senza scopo di lucro che opera in ambito sanitario , nel rispetto delle norme previste dalla riforma del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117).

Questa realtà nasce dall’iniziativa di alcune persone, forti della loro motivazione e determinazione, per dare assistenza al nostro territorio e ai paesi limitrofi.

La nostra sede è situata in Via del Commercio, 49/51/53 nel comune di Montecassiano, di fronte al   “ RECINA HOTEL “ e vicinissima alla strada provinciale 77, importante via di comunicazione che collega un vasto territorio, sia con le zone interne e montane che con quelle costiere.

Nata con la collaborazione di alcune aziende che a vario titolo hanno contribuito alla sua realizzazione donando materiali e aiuti di varia natura e principalmente con lo sforzo di tutti i Soci Promotori che, unendo le loro conoscenze e professionalità, hanno realizzato all’interno di un locale commerciale di 400 metri quadri,  una sede all’avanguardia dotata di tutto quanto necessario, con tecnologie atte a garantirne un funzionamento efficiente e sicuro. 

Nonostante la sua recente costituzione (4 maggio 2021) l’Associazione conta un alto numero di Volontari, TUTTI con esperienza  nel Soccorso Sanitario (Medici, Infermieri, Autisti soccorritori e Militi in possesso di abilitazioni).

La sede è strutturata rispettando rigorosamente le vigenti normative regionali come segue :

  • ingresso con sala di aspetto
  • segreteria
  • sala del Consiglio Direttivo
  • ampia sala Militi dotata di tutti i confort
  • 2 camere provviste ognuna di spogliatoio, doccia e bagno privati  
  • cucina
  • sala corsi
  • locale farmacia ed  apparecchiature elettromedicali
  • magazzino “ Pulito “ (biancheria per trasporto pazienti)
  • bagno disabili
  • garage
  • ampio spazio esterno 

Il parco mezzi è composto da  2 ambulanze A-BLS (trasporti sanitari) e macchina di servizio.   

Le attività primarie dell’Associazione  saranno :

Soccorso sanitario IN EMERGENZA-118 (previa convenzione ASUR). Consiste nel presidio continuo 24 ore su 24 da parte di un equipaggio (Autista Soccorritore e Milite Formato) presente in sede e pronto a partire. Chiunque si trovi nella condizione di dover essere assistito a livello sanitario, compone il numero unificato 112 (ex. 118) e si mette in contatto con la centrale operativa di competenza che, avendo precisa conoscenza della collocazione e disponibilità dei mezzi di soccorso del territorio, attiva l’Associazione più vicina al luogo della chiamata.

Trasporto e aiuto ad infermi o persone con problemi sanitari-H. 24 _(previa convenzione ASUR)

Servizio coordinato dalla centrale operativa dell’Emergenza Territoriale, che consiste nel trasporto di persone che non possono viaggiare con i comuni mezzi (dimissioni ospedaliere verso il proprio domicilio, trasferimenti ospedalieri, effettuazione di visite mediche nei vari luoghi di cura).

 Supporto ad attività sanitarie di interesse pubblico

Sostegno ad iniziative sociali

Promozione di eventi e manifestazioni a favore della Comunità

Servizio di Safety & Security ad eventi pubblici

Erogazione corsi  di Primo Soccorso e  BLS-D


In definitiva, una serie di attività che pur interessando diversi ambiti hanno un denominatore comune che è:



“… LA SOLIDARIETA’ e SOCIALITA’…”