Chi siamo

L’Associazione di soccorso sanitario O.D.V. HELVIA RECINA SOCCORSO E.T.S. è una grande Associazione senza scopo di lucro che opera sia in ambito sanitario che di Protezione Civile, nel rispetto delle norme previste dalla riforma del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117).

Questa realtà nasce dall’iniziativa di alcune persone, forti della loro motivazione e determinazione, per dare assistenza al nostro territorio e ai paesi limitrofi.

La nostra sede è situata in Via del Commercio, 49/51/53 nel comune di Montecassiano, di fronte al   “ RECINA HOTEL “ e vicinissima alla strada provinciale 77, importante via di comunicazione che collega un vasto territorio, sia con le zone interne e montane che con quelle costiere.

Nata con la collaborazione di alcune aziende che a vario titolo hanno contribuito alla sua realizzazione donando materiali e aiuti di varia natura e principalmente con lo sforzo di tutti i Soci Promotori che, unendo le loro conoscenze e professionalità, hanno realizzato all’interno di un locale commerciale di 400 metri quadri, 300 di posti mezzi coperti ed un piazzale, una sede all’avanguardia dotata di tutto quanto necessario, con tecnologie atte a garantirne un funzionamento efficiente e sicuro. 

L’Associazione sarà attiva a breve, e da questo fatidico momento, TUTTI i Volontari si adopereranno per Essa affinchè vengano garantiti aiuti immediati a chiunque ne abbia bisogno h. 24, 365 giorni l’anno.

Nonostante la sua recente costituzione (4 maggio 2021) l’Associazione conta un alto numero di Volontari, TUTTI con esperienza tanto nel Soccorso Sanitario (Medici, Infermieri, Psicologi, Farmacisti, Autisti soccorritori e Militi in possesso di abilitazioni) quanto nell’ambito della Protezione Civile.

La sede è strutturata rispettando rigorosamente le vigenti normative regionali come segue :

>  

ingresso con sala di aspetto

>  

segreteria

>  

sala del Consiglio Direttivo

>  

ampia sala Militi dotata di tutti i confort

>  

2 camere provviste ognuna di spogliatoio, doccia e bagno privati

>  

cucina

>  

sala corsi

>  

locale farmacia ed  apparecchiature elettromedicali

>  

magazzino “ Pulito “ (biancheria per trasporto pazienti)

>  

bagno disabili

>  

garage

>  

ampio spazio esterno 

Il parco mezzi sarà composto da almeno 2 ambulanze A-ALS (soccorso avanzato), 2 ambulanze A-BLS (trasporti sanitari), pulmino disabili e macchina di servizio. Inoltre l’Associazione ha già disponibili cucina mobile (colonna mobile della Protezione Civile), ambulatorio mobile e altri mezzi in uso alla Protezione Civile. (Autocarro Fiat 80 14/P, Autocarro VM 90/T2, gommone con motore hp. 25).    

Le attività primarie dell’Associazione  saranno :

Soccorso sanitario IN EMERGENZA-118 (previo accreditamento ASUR). Consiste nel presidio continuo 24 ore su 24 da parte di un equipaggio (Autista Soccorritore e Milite Formato) presente in sede e pronto a partire. Chiunque si trovi nella condizione di dover essere assistito a livello sanitario, compone il numero unificato 112 (ex. 118) e si mette in contatto con la centrale operativa di competenza che, avendo precisa conoscenza della collocazione e disponibilità dei mezzi di soccorso del territorio, attiva l’Associazione più vicina al luogo della chiamata.

Trasporto e aiuto ad infermi o persone con problemi sanitari-H. 24 _(previo accreditamento ASUR)

Servizio coordinato dalla centrale operativa dell’Emergenza Territoriale, che consiste nel trasporto di persone che non possono viaggiare con i comuni mezzi (dimissioni ospedaliere verso il proprio domicilio, trasferimenti ospedalieri, effettuazione di visite mediche nei vari luoghi di cura).

 

Supporto ad attività sanitarie di interesse pubblico

Sostegno ad iniziative sociali

Promozione di eventi e manifestazioni a favore della Comunità

Servizio di Safety & Security ad eventi pubblici

Servizio di Protezione Civile

Erogazione corsi D.Lgs. 81/08 (primo soccorso, BLSD, sicurezza)

Erogazione corsi HACCP 

In definitiva, una serie di attività che pur interessando diversi ambiti hanno un denominatore comune che è:



“… LA SOLIDARIETA’ e SOCIALITA’…”